Snorkeling al top tra Malta, Gozo e Comino

snorkeling malta

Una maschera, uno snorkel e un paio di pinne sono tutto l’occorrente per godersi il mare dell’arcipelago Maltese in modo facile e leggero, per tutte le età e per tutte le tasche. Se poi si vuole approfondire l’esperienza sottomarina ci si può rivolgere ad uno dei tanti diving center professionali presenti sulle 3 isole di Gozo, Comino e Malta.  Gli stessi centri, oltre a corsi e immersioni, organizzano anche escursioni snorkeling e dispongono per il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria per entrambe le attività e hanno guide esperte a cui ci si può affidare per conoscere il posto in sicurezza puntando dritto al meglio. Loro sanno esattamente dove e cose vedere oltre ad offrire informazioni sulla biologia marina. Oltre ai diving center ci sono molti altri operatori ad offrire servizi per lo snorkeling e le attività acquatiche in genere. Da buon sub però privilegio sempre i diving center anche perché normalmente hanno una vasta scelta di attrezzatura da noleggiare e sono spesso più sensibili all’aspetto naturalistico del mare.

snorkeling malta

 

Sfido chiunque ad andare a Malta e a non voler mettere la testa sott’acqua!

Il mare è così bello e invitante che spesso ci si tuffa prima di aver disfatto le valigie. Gli ingressi dalla riva per tuffarsi e osservare il mondo sommerso sono tantissimi sia Malta sia a Gozo.
I centri migliori hanno barche confortevoli per le escursioni brevi o anche di una giornata intera.

snorkeling malta

L’acqua è piacevolmente “calda” durante tutto l’anno e una muta può aiutare a star meglio e a migliorare la galleggiabilità.  Essendo io abbastanza freddoloso indosserei un mutino corto da Giugno a settembre e una muta completa negli altri mesi.

Si può snorkelare da soli -in modo indipendente- oppure chiedere una guida per vedere i posti migliori e raggiungerne altri. Se per esempio si vuole scoprire il paradiso dello snorkelista è consigliata un’escursione a Comino che con la sua laguna blu rende la giornata magica e indimenticabile. In quest’isola la combinazione di una sabbia fine e chiara e una visibilità eccezionale creano l’effetto laguna blu delle migliori cartoline tropicali.

Comino consideriamolo un must.

Peraltro essendo tra le due isole maggiori di Gozo e Malta è facilmente raggiungibile dai due lati.

snorkeling malta

snorkeling malta

Il mare è ricco di pesce e ad ogni ingresso in acqua si incontrano tante specie di pesce piccolo che nuota indisturbato tra i bagnanti. Saraghi, donzelle, castagnole, pesci ago sono incontri aspettati ma i pesci pappagallo sono una sorpresa perché sono lontani dai loro mari tropicali eppure anche a Malta si sono inseriti bene tra gli altri amici del mondo sommerso.

snorkeling malta

Le acque cristalline permettono di avere una visibilità eccellente e di vedere quindi in lontananza e in profondità per oltre 30-40 metri potendo così osservare dall’alto quello che i sub vanno a vedere da più vicino.

A Malta sono tantissimi i punti ideali per lo snorkeling e abbiamo provato una decina di siti, sempre molto belli.

Tra i punti di snorkeling da non perdere consiglio inoltre  la ‘finestra azzurra’ di Gozo, uno scenario epico e un percorso snorkeling molto particolare con passaggio in una bellissima grotta. Un’esperienza magica, sopra e sotto!

mad_0842

Se lo snorkeling può essere sempre facile e interessante a Malta è arricchito dal contesto terrestre, molto molto suggestivo, unico e indimenticabile.

snorkeling malta

1 Commento

  1. Pingback: Pubblicazioni - Daturi.com

Lascio un commento